Consigli Naturali per il Viaggio
Consigli Naturali per il Viaggio

Consigli Naturali per il Viaggio

Una parte fondamentale di ogni viaggio è la sua preparazione: cosa andremo a vedere e quali avventure dovremo affrontare? La natura può darci una grossa mano sia nella prevenzione che nella cura dei piccoli disturbi da viaggio.

Nella preparazione di un viaggio un certo tempo dovrà essere dedicato a testare il proprio stato di salute, ad informarsi dei rischi connessi alla destinazione scelta e a preparare, con l’aiuto del farmacista di fiducia, una piccola farmacia da mettere in valigia.

FARMACIA “DA VIAGGIO”

Un viaggio ed una vacanza sono un’esperienza troppo interessante per essere rovinate da una malattia o da un incidente. Nella preparazione di un viaggio un certo tempo dovrà, pertanto, essere dedicato a testare il proprio stato di salute, ad informarsi dei rischi connessi ad un’eventuale destinazione esotica che si dovesse aver scelto, ed a preparare, con l’aiuto del proprio farmacista, una piccola farmacia da mettere in valigia. La tendenza è quella di portarsi tutto, sia l’indispensabile che il superfluo.

Ma come è possibile organizzare un perfetto set di pronto soccorso, che possa stare nella valigia senza occupare troppo spazio?

Basta organizzarsi!

METE ESOTICHE

Prima della partenza, soprattutto se per fantastici Paesi tropicali, è sempre opportuno assumere dei fermenti lattici almeno una settimana prima della partenza. Un mese prima si potrebbe aiutare la pelle a difendersi dal sole usando degli integratori a base di carotenoidi e SOL 5CH tre granuli al mattino. Per i fortunati che per destinazione hanno Paesi esotici, in cui è consigliata od obbligatoria una vaccinazione, potrebbe essere utile assumere THUYA 30CH, un tubo dose prima della vaccinazione e SULFUR 30CH, un tubo dose dopo la vaccinazione.

Questi rimedi omeopatici attenuano gli effetti collaterali della vaccinazione stessa. È sempre consigliabile, comunque, almeno un mese prima della partenza contattare l’Ufficio ASL per le vaccinazioni internazionali per sapere quali vaccinazioni sono consigliate nel Paese di destinazione.

MAL DI MARE

Per chi ama viaggiare, ma soffre il mal di mare, molto efficaci sono quei farmaci a base di DIMENIDRINATO, che si possono acquistare in Farmacia senza obbligo di ricetta medica.

Questi medicinali, però, possono provocare sonnolenza tra gli effetti collaterali.

Esistono, comunque, delle valide alternative omeopatiche: COCCULUS 5CH: 3 granuli ogni 15 minuti per nausea o vertigini che peggiorano con il minimo movimento; TABACUM 5CH: 3 granuli ogni 15 minuti per nausea, mal di testa, vomito che migliorano chiudendo gli occhi e con l’aria fresca; PETROLEUM 5CH: 3 granuli ogni 15 minuti per nausea o vomito improvvisi che migliorano mangiando; NUX VOMICA 5CH: 3 granuli ogni 15 minuti per nausea o sensazione di vomito che peggiorano mangiando e migliorano dormendo.

PAURA DI VOLARE

Per coloro che, viceversa, hanno paura dell’aereo potrebbe essere utile assumere GELSEMIUM 9CH per ridurre l’ansia.

A DESTINAZIONE...

Arrivati a destinazione, è utile proseguire con i fermenti lattici. I migliori sono quelli appartenenti al ceppo SACCAROMICES BOULARDII, perché non temono le alte temperature e, quindi, non devono essere lasciati in frigorifero. Quando si arriva in un Paese lontano, il problema maggiore è adattarsi al nuovo fuso orario. In questi casi risulta utile assumere un integratore a base di MELATONINA, che va assunto una settimana prima della partenza, tutta la permanenza nel Paese straniero ed almeno due settimane dopo il ritorno. La melatonina va assunta all’imbrunire e sempre alla stessa ora.

FARMACI DA PORTARE SEMPRE CON SÉ

Qualunque sia la destinazione, i principali medicinali, che è sempre opportuno avere con sé, sono farmaci a base di Loperamide, utili in caso di diarrea; una crema all’Idrocortisone per alleviare i sintomi di eventuali eritemi solari o punture d’insetto; cerotti e disinfettanti; cutanei, un collirio per occhi arrossati od affaticati; fermenti lattici probiotici da assumere anche preventivamente; paracetamolo ed, infine, un antibiotico ad ampio spettro.

Sfoglia la rivista
Sfoglia la rivista

Il magazine della farmacia

Scopri tutti i consigli del mese e le promozioni speciali.